Il Comune di Torriglia


Torriglia, situata nella Valle del Trebbia, è inserita in un contesto di rilevante pregio naturalistico grazie al quale, nel corso degli anni, è divenuta la meta per eccellenza del turismo genovese. Oggi ospita la sede del Parco Regionale dell’Antola e nella vicina piazza principale è situata la Chiesa parrocchiale dedicata a Santo Onorato, vescovo di Arles, con la bianca facciata e la torre campanaria. Al suo interno è custodito il quadro di Santo Stefano protomartire alle spalle del quale è rappresentato il castello di Torriglia. Nel vicino oratorio di San Vincenzo si conserva, invece, la statua marmorea della Madonna della Neve che originariamente decorava l’altare della cappella della famiglia Doria nel castello.

Passeggiando lungo i crinali dell’Alta Val Trebbia, si può godere di un magnifico panorama sul lago artificiale del Brugneto, principale riserva idrica della città di Genova. Il sentiero ad anello che costeggia il lago attraversa aree di notevole valore naturalistico e con presenza di numerose testimonianze di edilizia rurale.

Molte sono le opportunità e gli itinerari che il suo territorio può offrire. Dalla più vicina area archeologica del sito fortificato di Donetta, medievale luogo di sosta attrezzato lungo la via dell’Antola, alle passeggiate a cavallo, dagli innumerevoli sentieri che permettono di raggiungere la vetta del monte Antola ai borghi rurali che ancora raccontano il tempo trascorso. Come l’antico borgo di Pentema, con le sue case in pietra addossate le une alle altre sul ripido pendio dove in inverno, con il tradizionale presepe, svelano gli antichi mestieri e i ritmi della vita quotidiana di una ormai perduta tradizione rurale.

Il paese di Torriglia visto dal castello
Il Castello di Torriglia e il paese
Il borgo di Torriglia
Il parco del Principe e il castello sullo sfondo
Il canestrello di Torriglia
Il colle dove sorgeva l’antico castello di Donetta
I resti murari del medievale sito di Donetta
La Val Pentemina e il paese di Pentema
Il borgo antico di Pentema
Panoramica dal Monte Antola
Chiesa Parrocchiale dedicata a Santo Onorato, vescovo di Arles
Particolare del quadro di Santo Stefano Protomartire conservato nella Chiesa Parrocchiale di Torriglia con una vista del lato orientale del castello dei Fieschi.
Il Comune di Torriglia
http://www.comune.torriglia.ge.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola
http://www.parcoantola.it

Pro Loco di Torriglia
http://www.unpliliguria.it/proloco_leggi.php?id_proloco=26&provincia_proloco=Genova&gett=s

G.R.S. Gli amici di Pentema
http://www.pentema.it