Panoramica su Cogorno e la foce dell’Entella
La Val Fontanabuona dal passo del Portello
La Valle dell’Aveto
Panoramica dal passo della Scoglina
Panoramica di Montoggio e della collina del castello
Panoramica da Monte Reale
La Valle del Vobbia e il Castello della Pietra
Panoramica su Monte Moro e Monte Bano
Le Rocche del Reopasso in Valle Scrivia
Paesaggio innevato in Valle Scrivia
Monte Reale e sullo sfondo la Pianura Padana

Il territorio:


In epoca medievale il territorio coinvolto nel progetto “Terre di Castelli” era dominato dalle più eminenti casate gentilizie genovesi. Simbolo del loro potere sono le numerose strutture castellane costruite lungo antichi itinerari commerciali che attraverso i valichi appenninici conducevano dai porti della costa ligure ai mercati della pianura Padana.

Ancora oggi percorrendo quelle valli è possibile riscoprire le testimonianze dell'antico splendore delle famiglie Fieschi e Spinola nei resti dei borghi, dei castelli e delle chiese. Queste testimonianze si inseriscono in un paesaggio naturale variegato e di notevole pregio. Un'oasi di storia e natura racchiusa tra il mare e i monti.

In pochi chilometri è possibile passare dalle suggestive insenature della Riviera di Levante alle più alte vette dell'Appennino Ligure. Gli uliveti e vigneti delle aree costiere lasciano spazio, risalendo i versanti, ai verdeggianti prati e ai secolari boschi di castagne.

I monti e le valli, disegnate da corsi d'acqua pura e cristallina, sono l'habitat ideale per numerose specie animali.
Aree incontaminate e borghi rurali, dove il tempo sembra essersi fermato, segno della secolare opera dell'uomo.

Territori racchiusi tra le più belle valli della provincia di Genova.

Terre di castelli Fieschi e Spinola
La Val Fontanabuona, con il suo paesaggio appenninico verde e lussureggiante e gli antichi borghi storici strettamente legati alle vicende della famiglia Fieschi. Dove l'abilità artigianale dei suoi uomini ha saputo creare straordinari gioielli dell'architettura, ma anche meravigliosi merletti, damaschi e velluti, senza dimenticare la preziosa arte della lavorazione dell’ardesia.

La Val d'Aveto è caratterizzata da un paesaggio spiccatamente montano fatto di foreste secolari, laghi di origine glaciale, pascoli e una natura incontaminata. Qui si possono ammirare le più alte vette dell'Appennino Ligure e d'inverno sciare su piste perfettamente innevate.

La Valle Sturla che dai mille e più metri di quota dei suoi monti scende precipitosamente verso il mare, dapprima tra pascoli e castagneti, poi tra noccioleti, orti e uliveti. Le acque limpide e cristalline che solcano la valle sono ancora oggi una preziosa risorsa per il territorio.

La Valle Scrivia racchiusa tra il Torrente Scrivia e il Monte Antola, antico crocevia di mulattiere dirette alla vicina Pianura Padana, custodisce ancora oggi numerosi castelli e palazzi che testimoniano antichi domini feudali. Assieme alle Valli del Vobbia e del Brevenna offre straordinari scorci panoramici e caratteristici borghi che conservano le tracce del recente passato contadino.

La Val Trebbia è l’ideale punto di partenza per scoprire le innumerevoli meraviglie naturali del territorio del Monte Antola. Passeggiando fra i boschi di faggio e lungo il Lago del Brugneto si possono svelare antichi paesi custodi delle tradizioni valligiane.